martedì 4 settembre 2012

presentazione del nuovo numero del bollettino on line IL POTERE DELLE PAROLE



Care lettrici e cari lettori,

sul tema della moda e sull’influenza dell’abbigliamento nel dirigere ed alimentare stereotipi culturali e schemi mentali profondi, sia individuali che di gruppo, sono state scritte numerose pagine di letteratura e psicologia.  Mallarmé definiva la Moda “la dea dell’apparenza. “La moda è così insopportabilmente brutta che va cambiata due volte all'anno”, diceva Oscar Wilde. Un anonimo spiritoso ha scritto: “Gli specchi farebbero bene a riflettere prima di rimandarci la nostra immagine”.
Ma tra tutte le citazioni sul tema, ne ho trovata una, bellissima e senza tempo:
Cercare adagio, umilmente, costantemente, di esprimere, di tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch’essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione della nostra anima, un’immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l’arte  (James Joyce).
Già: l’arte. Curare il nostro look significa ricordarsi di essere un’anima racchiusa in un tempio che viaggia sempre con noi e che comunica agli altri ciò che siamo stati, quello che vorremmo essere e cosa ci manca per diventarlo.

                                               
                                                                                                            


     Buona lettura!

    CC 



Per sfogliare il nuovo numero del bollettino on line IL POTERE DELLE PAROLE, dedicato alla psicologia dell'abbigliamento, visitate il sito www.ilpoteredelleparole.it/numero corrente

Nessun commento:

Posta un commento